Gli sviluppatori del Joomla Project hanno rilasciato un nuovo aggiornamento per Joomla che arriva così alla versione 1.5.8 nome in codice Wohnaiki. La nuova release si è resa necessaria per la correzione di alcuni bug e per la risoluzione di due vulnerabilità classificate a livello moderatamente critico.
Il precedente rilascio della versione 1.5.7 risale a circa 2 mesi fa (9 Settembre del 2008) non è escluso però che a breve vengano messe a disposizione nuove release.
Anche se Joomla 1.5.8 non è stata realizzata per chiudere falle particolarmente gravi, si consiglia comunque di procedere con l'aggiornamento per rimanere allineati con gli stati di avanzamento della piattaforma; le prossime release del CMS dovrebbero infatti integrare nuove funzionalità interessanti.
La prima vulnerabilità moderata rilevata è stata individuata nel sistema per l'inserimento degli articoli che permetterebbe in alcuni casi di dare il via ad attacchi XSS tramite l'invio di codice malevolo; la seconda riguarda anch'essa un possibile pericolo da XSS tramite l'inserimento dei titoli e delle descrizioni dei link.
Sull'apposita sezione per il download di Joomlacode.org sono già disponibili i file per l'aggiornamento a Joomla 1.5.8, si consiglia inoltre di consultare spesso nei prossimi giorni anche Joomla.it per l'eventuale localizzazione in lingua italiana.