Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato GNOME 3.0

Link copiato negli appunti

[nggallery id=278]

Signore e signori, ci siamo: a otto anni di distanza dalla nascita del ramo 2.x, GNOME 3.0 è stato finalmente rilasciato; atteso per lo scorso settembre e successivamente rinviato per poter essere completato "a dovere", GNOME 3.0 vede l´avvento di GNOME Shell e rappresenta una rottura con il passato.

Come già anticipato, a rubare la scena è la tanto chiacchierata nuova interfaccia che, a differenza di Unity, presenta all´utente un´impostazione differente: nessun pulsante per ridurre o massimizzare le finestre, workspace "dinamici" e menù unico per l´accesso alle applicazioni.

Un altro aspetto interessante di GNOME 3.0 è rappresentato dal nuovo sistema di notifiche: sviluppato per ridurre al minimo le distrazioni dell´utente, consente, per esempio, di rispondere ad un messaggio di chat direttamente dalla notifica, evitandoci di aprire la finestra del client.

In virtù del passaggio alle librerie Gtk+ 3 anche le applicazioni del desktop hanno ricevuto un po´ di attenzione: Nautilus, per esempio, si presenta più snello e anche il Control Center vanta una vesta grafica rinnovata.

A proposito di aspetto grafico segnaliamo l´adozione del nuovo font Cantarell e la possibilità (grazie alle Gtk+ 3) di creare nuovi temi utilizzando una sintassi molto simile a quella dei fogli di stile Web.

Le note negative di GNOME 3.0? Molte opzioni presenti nella precedente versione sono scomparse: alcune di esse sono ancora configurabili attraverso l´editor di configurazione mentre altre sono state proprio eliminate. In base al riscontro degli utenti, però, non è da escludere un loro ritorno nelle prossime versioni di GNOME 3.

Come provare GNOME 3.0? Se siete solamente curiosi potete utilizzare il live-CD messo a disposizione del progetto, in caso contrario le distribuzioni che attualmente offrono GNOME 3.0 sono Fedora 15 alpha e openSUSE 11.4; Ubuntu mette invece a disposizione un PPA sperimentale, simile al repository dedicato di Arch Linux.

Ti consigliamo anche