Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato GNOME 2.32: il prossimo sarà GNOME 3.0

Link copiato negli appunti

In orario rispetto la tabella di marcia, è stata rilasciata la versione 2.32 di GNOME, il popolare desktop environment alla base di Ubuntu e molte altre distribuzioni.

Come già anticipato in passato, GNOME 2.32 rappresenta l´ultima versione del ramo 2.x del desktop environment: gli sviluppatori sono infatti al lavoro per il grande debutto di GNOME 3.0, prevista per aprile 2011.

Data la situazione, GNOME 2.32 include quindi principalmente modifiche strutturali (alle librerie utilizzate, per esempio) e, come evidenziato dalle note di rilascio, presenta ben poche novità per il semplice utente.

Le più importanti sono rappresentate dall´introduzione dei meta-contatti in Empathy, dai miglioramento al supporto alle annotazioni, all´accessibilità e a SyncTeX in Evince, dalla migliore gestione delle operazioni di modifica dei file in Nautilus e infine da piccoli miglioramenti sia a Eye of GNOME che a Totem.

Per gli sviluppatori segnaliamo invece il completamento del supporto a Python e Vala all´interno dell´IDE Anjuta, il passaggio a Glib 2.26 (che include GSettings, il successore di GConf) e la deprecazione di un gran numero di librerie.

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, Fedora 14 Laughlin e openSUSE 11.4 offriranno GNOME 2.32; per gli utenti delle altre distribuzioni non resta che attendere l´ingresso nei rispettivi repository o ricorrere alla compilazione da sorgenti tramite JHBuild.

Ti consigliamo anche