Il mese di Marzo è iniziato con il rilascio di Gimp 2.4.5, nuova release stabile del popolare software per il ritocco delle immagini. Come ci annuncia il team di sviluppo nel ChangeLog, questa release non presenta nuove feature, ma la correzione di diversi bug.
Gimp migliora con il passare del tempo stabilità e qualità. Come già avevamo detto, GIMP si sta affermando sempre di più come editor di immagini e può essere definito il rivale "opensource" di Photoshop.
Le ottimizzazioni sono diverse e apprezzate dai webdesigner che utilizzano software per elaborazioni grafiche, ad esempio è stata migliorata l´esportazione di un immagine come file per Adobe Photoshop, evitando la perdita delle maschere. È stata aggiornata anche la traduzione per la lingue europee inclusa quella italiana e sono state aggiunte delle scorciatoie da tastiera.
Gimp 2.4.5 è stato scritto per girare su Linux, ma è ovviamente multi-piattaforma, può essere infatti eseguito su Windows e Mac. L´ultima release può essere scaricata direttamente dai repository ftp di GIMP