Uno degli strumenti fondamentali in tutto il panorama GNU/Linux è sicuramente GCC, il compilatore aperto, che spesso vi sarete trovati ad utilizzare. È stata rilasciata da pochissimo la nuova versione maggiore della serie 4, la 4.3.0, che porta grossi miglioramenti soprattutto per chi ha processori nuovi di zecca.
È stato infatti introdotto il supporto al nuovo set di istruzioni SSE4.1 e SSE4.2, e il supporto all´ottimizzazione per i processori delle architetture Intel Core 2 e AMD Geode. Una notizia che farà sicuramente felici gli utilizzatori di distribuzioni come Gentoo o semplicemente fan della compilazione da sorgenti.
Per quanto riguarda i linguaggi, C++ e Java sono stati quelli maggiormente migliorati in questa release. Per prima cosa, è stato introdotto il supporto sperimentale al nuovo standard ISO per il C/C++, C++0x. Inoltre, sono state aggiunte molte opzioni da linea di comando e un più attento supporto ai warning.
Per quanto riguarda Java, gcc utilizza ora il compilatore di Eclipse, e in questo modo è stato possibile supportare completamente il linguaggio fino alla versione 1.5. Inoltre ci sono stati molti miglioramenti ai tool del set gcj, oltre a moltissimi bugfix.
Dopo quasi un anno dal primo rilascio della serie precedente (4.2.0) c´è da essere particolarmente soddisfatti, in particolare per il supporto ai Core 2 e alle nuove migliorie per Java. Per chi volesse ulteriori informazioni, il changelog è più che esaustivo.