Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Firefox 3.6 RC1

Link copiato negli appunti

Mozilla ha lanciato in questo ultimo week-end la prima release candidate di Firefox 3.6. Abbastanza in ritardo rispetto alle previsioni arriva dunque la RC1 e porta con se circa una settantina di bug fix. Namoraka, il nome in codice di questa versione di Firefox, si appresta dunque ad entrare nella parte finale dei lavori, e salvo grandi sorprese dovrebbe entrare in "production phase" entro poche settimane.

Firefox 3.6 sarà basato sulla nuova versione di Gecko, la 1.9.2. Per i non addetti ai lavori ricordiamo che Gecko è il "Web rendering engine" su cui si basa Firefox, e molti altri prodotti della Mozilla Foundation. In pratica esso è un framework scritto in C++ in grado di interpretare e disegnare un sito Web; viene anche utilizzato per estendere la User Interface di Firefox (XUL).

Altre importanti novità di Firefox 3.6, già presenti in questa RC1, interessano il sistema di gestione degli add-on, l´inclusione di Personas come componente di default del Web browser, il supporto alla tecnologia WOFF. A queste si aggiungono la funzionalità di controllo degli add-on al fine di determinare quelli out-of-date, e quella della visione in full-screen dei video nativi (quelli marcati dall´apposito tag video dell´HTML5)

Firefox 3.6 presta inoltre particolare attenzione alla compatibilità coi nuovi standard CSS, DOM e HTML5. In particolare questa versione del browser dovrebbe essere la prima in assoluto a supportare l´esecuzione asincrona degli script all´atto del caricamento della pagina.

Firefox 3.6 RC1 è disponibile per il download così come è anche possibile partecipare al processo di validazione e bug fixing di questa versione; collegatevi all´apposito sito e inserite i vostri feedback.

Ti consigliamo anche