Dopo una lunga attesa, Linus Torvalds ha finalmente rilasciato la nuova versione del Kernel Linux, la 2.6.24. Come dice lui stesso, il rilascio non è molto diverso dalla ultima rc8, tuttavia il changelog dalla precedente versione 2.6.23 è decisamente grosso (il file stesso è di quasi 6MB), e questo kernel introduce molte novità.
La più importante è l´introduzione del cosiddetto "tickless kernel support" anche su piattaforma x86_64, ovvero per i processori a 64 bit. Potete trovare qualche dettaglio più tecnico su questa caratteristica su KernelTrap. Per farla breve, avere un kernel tickless migliora la gestione dell´energia e il carico sulla CPU.
Altra feature molto interessante è il cosiddetto CPU group scheduling introdotto da Ingo Molnar nel suo Completely Fair SCheduler (CFS). In pratica si tratta di un meccanismo per garantire un´allocazione "corretta" della CPU per gruppi di processi; in questo modo due utenti collegati al sistema avranno la stessa percentuale di CPU disponibile, indipendentemente dal numero di processi in esecuzione.
Sono stati introdotti inoltre nuovi driver wireless, ed è stato aggiunto il supporto alla gestione energetica dei link SATA. Per concludere, sono state migliorate le performance con SELinux.
Queste sono solo le modifiche più importanti, per tutti quelli che vogliono approfondire consiglio la lettura del changelog o ancora meglio di Kernel Newbies, ottima risorsa per seguire i cambiamenti nel kernel spiegati con semplicità.
Inutile ricordare che il kernel 2.6.24 sarà quello di tutte (o quasi) le distribuzioni in prossima uscita, tra cui anche la stessa Ubuntu Hardy.