Continua il lavoro degli sviluppatori su Drupal 7, per l'implementazione delle nuove funzionalità che verranno incluse nella prossima versione del CMS. La prima versione Alpha era stata resa pubblica a metà dello scorso mese, ora è disponibile da alcune ore la release Drupal 7 Alpha 2.
Il fatto che Drupal 7.0 non sia ancora disponibile in versione definitiva è dovuto in particolare al fatto che questa nuova versione dovrebbe portare con sé numerose modifiche rispetto alla release precedente, in particolare per quanto riguarda l'usabilità ; le implementazioni necessarie richiedono però un importante lavoro di sviluppo che dovrebbe concludersi una volta risolti i bug che sono stati segnalati durante le fasi di test.
Naturalmente molto dipenderà dalla collaborazione tra sviluppari e utilizzatori, la comunità di Drupal è alla continua ricerca di utenti che prestino volontariamente la loro opera per operazioni di bug tracking e per la creazione di patch; chi volesse partecipare alla localizzazione dell'interfaccia del CMS potrà farlo appena rilasciata la RC 1.
Si ricorda che la versione Alpha è destinata unicamente al testing dell'applicazione, per questioni di sicurezza non deve quindi essere utilizzata in fase di produzione.