Riusciremo a vedere il rilascio di Debian 6.0 Squeeze entro la fine dell´anno? Non possiamo saperlo con certezza ma di una cosa possiamo essere sicuri: l´arrivo della prima beta del Debian Installer 6.0 conferma l´avvicinarsi della data di rilascio.
Nonostante le novità estetiche siano praticamente assenti, Debian Installer 6.0 beta 1 include molte novità tecniche: oltre agli aggiornamenti per Linux (2.6.32) e Parted (2.2), è stata estesa la compatibilità hardware ai dispositivi Marvell GuruPlug/OpenRD-Ultimate, implementando inoltre il supporto alle immagini ISO ibride, adatte ad essere utilizzate sia sui normali CD che sui dispositivi USB.
Tra le altre novità vale la pena segnalare la rimozione di ReiserFS dall´elenco dei filesystem supportati per default (è possibile riattivarlo tramite un opzione di boot) e la capacità del D-I di recuperare firmware proprietari direttamente del supporto d´installazione.
L´annuncio del rilascio del Debian Installer 6.0 beta 1 include anche una dedica a Frans Pop, Debian Developer particolarmente attivo su questo progetto, deceduto durante la scorsa estate.