Il team di sviluppo ha rilasciato Amarok 2.2.2 nome in codice "Maya Gold". Le novità? Chi usa questo magnifico strumento Open Source troverà certamente diversi miglioramenti all´interfaccia grafica. Chi invece si accosta per la prima volta al mondo di Amarok resterà certamente estasiato dalla sua bellezza, facilità di utilizzo e completezza.
Amarok è un player musicale Open Source, e forse anche più. Grazie ad Amarok è possibile ascoltare musica, creare la propria libreria di raccolte musicali, cercare musica in giro per la rete. È anche possibile creare cataloghi di musica e di video musicali, editare le schede delle canzoni, condividerle. Il podcasting diventa semplice, immediato, veloce.
Veniamo alle principali novità di Amarok 2.2.2. È stata migliorata la possibilità di editing della propria raccolta musicale. Oltre alla classica "progress bar" di riproduzione ora è presente anche la "moodbar". Quest´ultima è una funzionalità molto interessante che consente di ricavare una sorta di "traccia dell´umore" di un brano musicale. Usando alcune euristiche che analizzano la ritmica e lo spettro audio del brano questo viene diviso in spezzoni e a ciascuno viene associato un ben determinato "umore", rappresentato da un simbolo. Durante la riproduzione potrete osservare l´umore individuato da Amarok per quel "pezzo".
Molte novità sono state introdotte nella sezione relativa ai podcast. È possibile limitare il numero massimo di podcast che vengono scaricati contemporaneamente. I file già scaricati non verranno sovrascritti. Ora sono supportati i podcast in formato OPML. Infine, è possibile raggruppare più podacast e associare ad essi un gruppo o un logo.
Vi forniamo il link per il download. Qui trovate le versioni di Amarok 2.2.2 già precompilate per le diverse distribuzioni Linux. Scaricate, "alzate il volume delle casse" e divertitevi con la vostra musica preferita.