Contrariamente a quanto ci ha abituato il set di driver che ci permette di utilizzare le schede audio su Linux, ovvero ALSA, la nuova release, la 1.0.16 non è arrivata a una grossa distanza dalla precedente. Come si può vedere nel changelog dettagliato, oltre ai soliti miglioramenti ai driver e al supporto per qualche nuova scheda, ci sono stati molti lavori sul plugin per PulseAudio.
Non è stato aggiunto purtroppo il supporto per le schede Creative X-Fi, che si spera di vedere nelle prossime release, in compenso sono stati fatti molti miglioramenti ai driver per le schede hda-intel, che sono ad oggi tra le più diffuse su tutti i PC, con miglioramenti e supporto ai chipset più recenti. Quindi, se la vostra nuova scheda audio non funziona, provate ad aggiornare ALSA.
Inoltre questa release capita in un ottimo periodo per le distribuzioni "primaverili" come Ubuntu e Fedora, che si spera lo includano nei loro imminenti rilasci. Sicuramente sarebbe un grosso aiuto per avere ancora più compatibilità hardware.
Per tutti quelli che invece non vogliono attendere che la loro distribuzione preferita rilasci un aggiornamento, si può sempre scaricare il sorgente di librerie, driver, utility e firmware dal sito di ALSA.