Il mondo videoludico è ed è sempre stato il settore in cui l´open source ha trovato più difficoltà ad affermarsi. Le ragioni per cui ciò accade sono da altrettanto tempo fonte di accese discussioni. Fatto sta che attualmente i giochi completamente open source in grado di reggere il confronto con i giochi commerciali (ma anche con i giochi indie) si contano sulle dita di una mano.
0 A.D. è sicuramente uno di questi. Il gioco RTS ispirato alla leggendaria serie di Age of Empires, continua il suo lento ed inesorabile sviluppo uscendo con la release Alpha 9 soprannominata "Ide of March" (Idi di Marzo).
La nuova versione offre
- Un nuovo sistema di combattimento che introduce le debolezze e bonus ad ogni unità. Ad esempio i lancieri saranno molto più efficaci contro la cavalleria ma subiscono più danni dagli arcieri e dalle unità a distanza.
- Un nuovo sistema di commercio, simile a quello di Age of Empire II che ci permette di stabilire rotte commerciali fra i centri cittadini delle nostre città o di città alleate generando risorse.
- Nuove animazioni delle unità.
- Un AI migliorata.
- La nuova fazione della Repubblica di Roma.
Un altra chicca interessante è il supporto sperimentale ad Android/GLES/GLSL (anche se gli sviluppatori ci tengono a precisare che 0 A.D. non è un gioco nato per girare su uno smartphone).
Inutile aggiungere che 0 A.D. è un progetto indipendente e ha bisogno di contributori. Trovate tutte le informazioni sulle note di rilascio.