La tanto attesa versione dei driver Ati Catalyst 9.2 su Linux è finalmente realtà. Come già accennato non molto tempo fa, questi driver hanno come obiettivo primario quello di portare le schede ATI/AMD ad un livello, se non maggiore, quanto meno uguale alle rivali schede nVidia.
Questo versione per Linux è arrivata il giorno dopo dell´aggiornamento dei driver stessi sul sistema operativo di casa Microsoft. Purtroppo però, se dal lato Windows i miglioramenti se non fondamentali, sono comunque abbastanza importanti, ancora una volta sul fronte Linux di grosse migliorie non se ne vedono. Soltanto i soliti fix effettuati, sedici per la precisione in questa versione.
Tra le varie correzioni ve ne sono alcune che comunque vale la pena sottolineare: corretto un bug che non permetteva la modalità a schermo intero di MythTV, nell´avvio di Google Earth ora non si dovrebbero riscontrare crash, migliorato il rilevamento automatico di alcuni monitor e l´uscita audio HDMI, e varie perfezionamenti a livello video che coinvolgono player multimediali quali, ad esempio, MPlayer.
I punti di maggior negatività di questo driver sono principalmente due: la totale mancanza di supporto alla versione 2.6.29 del kernel linux e alla versione 1.6 del Server X, indispensabile per la compatibilità con la prossima versione del sistema operativo di casa Canonical, Ubuntu 9.04. Per chi comunque volesse provare i driver, come sempre, sono disponibili al download sul sito ufficiale.