Ad un paio di anni dal rilascio della sua ultima major, FreeBSD entra, dopo un leggero ritardo, in fase di beta per la sua nona release, seguito a ruota da PC-BSD 9.
Con FreeBSD 9.0 vedranno la luce numerose novità, la prima e più eclatante delle quali è certamente rappresentata dall´ufficializzazione della migrazione da GCC verso Clang/LLVM, dapprima inserito come compilatore aggiuntivo e poi man mano maturato fino a divenire il compilatore di bandiera. GCC per il momento rimane incluso nella distribuzione, in attesa di essere espulso, per via della sua licenza.
Proseguendo, FreeBSD 9 vedrà l´estensione del supporto di Dtrace alle applicazioni in userland, la compatibilità con l´hardware USB 3.0, un aggiornato stack TCP/IP, reso ancor più scalabile e migliorato dal nuovo algoritmo di congestione. Miglioramenti anche per il gioiello ZFS.
Sul fronte PC-BSD, grosse novità per ciò che concerne i dekstop environment: non solo KDE ma anche GNOME 2, XFCE 4 e LXDE.
AppCafe è invece l´ennesimo e interessante tentativo di PC-BSD di rendere "umana" l´installazione di software sui sistemi liberi BSD.