Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Ubuntu 9.10 Release Candidate

Link copiato negli appunti

Ubuntu 9.10 arriva alla Release Candidate. Anzi, tutta la flotta di Canonical compie un rilascio sincronizzato alla versione 9.10 Release Candidate. Stiamo parlando di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Ubuntu Studio, Mythbuntu, e Ubuntu Netbook Remix.

Con Ubuntu 9.10 Release Candidate fa anche capolino la prima preview di Kubuntu Netbook. Si tratta di una distribuzione per sistemi netbook spillata direttamente da Kubuntu, quindi basata su KDE e non sul classico Gnome.

Ubuntu 9.10 è basato su Gnome 2.28, Kubuntu 9.10 è basato su KDE 4.3.2, infine Xubuntu 9.10 utilizza Xfce 4.6.1. Tre desktop environment diversi, per diverse esigenze, e per altrettanti differenti gusti estetici e funzionali.

La Release Candidate ha fatto molti progressi soprattutto nella versione Server. Come molti di voi sanno, Ubuntu 9.10 Server intende essere la prima distribuzione Linux pensata espressamente per il cloud computing. Canonical ha curato tutto il ciclo di vita di un Cloud System.

Il tool di configurazione "Ubuntu Enterprise Cloud Setup" è direttamente incluso nell´installer. Il supporto alla tecnologia open source Eucalyptus garantisce compatibilità con prodotti commerciali come Amazon EC2 (ndr un servizio di cloud computing fondato sul concetto di noleggio delle risorse). Infine tecnologie come AppArmor e KVM offrono le basi per la realizzazione di infrastrutture enterprise robuste e affidabili.

Da oggi inizia il conto alla rovescia in attesa del rilascio finale di Ubuntu 9.10 previsto per il 29 ottobre 2009. Nel frattempo, in attesa che il "Karmic Koala" arrivi in cima all´albero, potete collaborare al testing della Release Candidate seguendo le procedure approntate dal team di Ubuntu.

Download: Ubuntu 9.10 RC HTTP ISO.

Download: BitTorrent.

Ti consigliamo anche