Il Karmic Koala avanza e arriva alla versione Alpha 6. Canonical ha rilasciato Ubuntu 9.10 Alpha 6, l´ultima versione Alpha. A questa seguirà la Beta Release del primo ottobre, la Release Candidate del 22 ottobre e poi la Final Release del 29 ottobre. Fra poco più di un mese Ubuntu 9.10 Karmic Koala sarà sulle nostre scrivanie.
Ubuntu 9.10 Alpha 6 entra nella fase di User Interface Freeze. Da questo istante in poi l´interfaccia utente del desktop e degli applicativi non può essere più modificata. La User Experience non può subire rimaneggiamenti. Le stringhe, i messaggi, non possono essere cambiati. Non è possibile apportare modifiche ai temi del desktop. Per cambiare anche una sola virgola è necessaria l´approvazione da parte del "release team".
Miglioramenti, modifiche? Tante ed elencarle tutte non è semplice. Eccone alcune:
- Miglioramento di Ubuntu Software Store, il nuovo sistema centralizzato per la gestione dei pacchetti, degli update e degli upgrade;
- La versione Netbook Remix ora ha un Test Automatizzato per rilevare la dimensione dello schermo da usare;
- Sono stati corretti diversi problemi di Ubuntu One. Ora è possibile connettersi al servizio;
- La splash di boot è realizzata con xsplash e non più con USplash;
- La transizione per Upstart è terminata. Il vecchio boot basato sul processo Init SysV non è più presente.
Tutto qui? Non proprio. In questi giorni abbiamo pubblicato su questo blog un articolo che cercava di capire il perché Empathy avesse sostituito Pidgin. Si è parlato di Empathy e della tecnologia Gnome di nome Telepathy, che consente di realizzare un framework per la comunicazione integrato col desktop.
Proprio su quest´ultimissimo fronte spunta fuori una interessantissima novità in Karmic Koala Alpha 6. La "session applet", quella che consente di arrestare o riavviare il sistema, ora supporta anche il tracking dello stato dell´utente. Questi può impostare il proprio stato ad uno dei seguenti valori: disponibile, assente, occupato, invisibile, non in linea. Non sono queste le classiche opzioni impostabili con un IM? Si, lo sono. Karmic Koala si prepara a sperimentare la prima integrazione di Telepathy.
DOWNLOAD: Ubuntu 9.10 Alpha 6 ISO, Kubuntu 9.10 Alpha 6
[nggallery id=58]