Anche se l´attenzione di Canonical è concentrata sulla sempre più vicina Ubuntu Lucid Lynx, Ubuntu Hardy Heron 8.04 è ancora la versione LTS ufficiale e come tale riceve periodicamente gli aggiornamenti di sicurezza e piccoli backport.
Tra le novità rilevanti di Ubuntu 8.04.4 LTS segnaliamo in particolare l´aggiunta di un backport di Pidgin, visto che la versione inclusa precedentemente risultava incapace di gestire le ultime evoluzioni del protocollo utilizzato da Yahoo Instant Messaging.
Un´altra piccola novità che sarà gradita da chi continua tuttora ad installare Ubuntu 8.04 è l´aggiunta della compatibilità USB all´immagine ISO: questo significa che, come per i più recenti rilasci, sarà possibile creare un sistema avviabile direttamente da USB.
Stando all´annuncio ufficiale questo sarà l´ultimo rilascio di Ubuntu 8.04: i security update saranno garantiti fino al 2011 (2013 per i server) ma saranno distribuiti esclusivamente attraverso il sistema di aggiornamenti (niente immagini ISO aggiornate).
Sul wiki di Ubuntu è disponibile l´elenco completo dei bug corretti.