Come da release schedule è disponibile per il download la Ubuntu 11.10 Beta 2. Continua imperterrita l´attività di bug fixing ma non mancano le novità rispetto la prima beta.
Gnome è stato aggiornato alla versione 3.1.92, l´ultima release candidate rilasciata nei giorni scorsi. Il giorno del rilascio di Ubuntu 11.10 in versione stabile avremo comunque Gnome 3.2 installato di default. Arriva inoltre l´integrazione tra OneConf e l´Ubuntu Software Centre che permetterà di mantenere sincronizzate le nostre applicazioni tra due o più computer in estrema semplicità.
Ubuntu 11.10 Beta 2 utilizza un kernel Linux basato sulla versione 3.0.4. Tra i cambiamenti "under the hood" è interessante notare che migliora il supporto alle applicazioni e librerie a 32 bit su sistemi a 64 bit.
Continua inoltre il lavoro svolto dal Desktop Experience Team. Potete trovare maggiori informazioni riguardo le novità in Unity nei seguenti articoli:
- Ubuntu 11.10 Beta 2: nuovo look per Unity e Software Centre;
- Unity: i cambiamenti in Ubuntu 11.10 Beta 2.
Premettendo come sempre che Ubuntu Oneiric Ocelot Beta 2 non è adatto a un utilizzo giornaliero e lavorativo, ricordiamo che il download della distribuzione è disponibile qui.