Abbiamo visto cambiare parecchio Ubuntu in questi mesi: dalla Alpha 2 del nuovo ramo di sviluppo sicuramente le cose non sono più quelle di prima. Oggi, quindi, rilasciata Ubuntu 11.10 Alpha 3, possiamo fare un punto della situazione, scaricare la nuova ISO e provare ciò che in questo tempo gli sviluppatori sono riusciti a mettere insieme.
Un nuovo Gwibber ad esempio fa sfoggio di sé in una nuova veste grafica completamente rinnovata, mentre anche Unityha subito parecchie modifiche sia esteticamente che internamente: l´opera di porting verso GTK+ 3.0 prosegue incessante, e nonostante il lavoro "sotto coperta", comunque l´Ayatana Team continua a sperimentare soluzioni su soluzioni per quello che sarà, si spera, un launcher totalmente rinnovato.
Mentre anche altri aspetti, come il selettore applicazioni avviabile con la combinazione di tasti ALT + TAB, vengono modificati pesantemente, anche il substrato subisce sostanziali cambiamenti: ricordiamo infatti che in questa release verrà distribuito anche Linux 3.0 per la prima volta, e il lavoro di patching è veramente tanto. Da non dimenticare, poi, per chi invece adora le librerie QT, l´entrata di KDE 4.7.0 nei repository ufficiali della distribuzione.
Le immagini ISO sono scaricabili come di consueto dalla pagina ufficiale di download: ricordiamo, come sempre, che queste versioni sono solo di test e non pensate per un utilizzo giornaliero. Installandole quindi si può incorrere, testando le ultime novità, in molti bug che rallentano come ovvio il workflow. Infine, ovviamente, auguriamo a tutti i tester un buon divertimento.