Con il mese di aprile ormai alle porte e GNOME 2.26 prossimo al rilascio si sta per entrare nel periodo finale dello sviluppo di Ubuntu Jaunty Jackalope: nella tarda serata di ieri gli sviluppatori hanno infatti reso disponibile la sesta alpha.
Chi aggiornerà dalla precedente alpha non si stupisca delle poche novità introdotte in Ubuntu 9.04 alpha 6: escludendo la presenza del server grafico X.org in versione 1.6, risulta evidente che il grosso del lavoro svolto dagli sviluppatori si sia concentrato sulla correzione dei bug presenti.
Trattandosi di una versione di "sperimentale" gli sviluppatori ne sconsigliano l´utilizzo in ambienti di produzione; gli utilizzatori del driver proprietario fglrx e i possessori di schede video Intel i845 e i865 facciano inoltre attenzione: alcuni limitazioni nel supporto potrebbero causare l´impossibilità di avviare il server grafico.
La roadmap di Ubuntu 9.04 prevede un´unica beta per il 26 di marzo, la release candidate per il 16 aprile e il rilascio finale per il 23 dello stesso mese.