Tra le varianti di Ubuntu, Lubuntu è una di quelle che ha guadagnato rapidamente popolarità: nonostante non sia una derivata ufficiale della creatura di Canonical, questa distribuzione si è conquistata una fetta di utenti interessati a un sistema leggero ma, al tempo stesso, non troppo spartano.
La recente versione 11.04 di Lubuntu porta con sé l´ultima incarnazione del desktop environment LXDE, accompagnato dal filemanager pcmanfm, dal login manager Lxdm e dal browser Chromium: tutti software all´insegna della leggerezza (anche grafica).
La notizia più importante riguardante Lubuntu, però, non è il rilascio della versione 11.04 bensì il commento di Mark Shuttleworth a questo evento: il patron di Ubuntu si è infatti congratulato con gli sviluppatori, dando la sua approvazione alla promozione della distribuzione al rango di "derivata ufficiale".
Ora non resta che capire se il nullaosta di Shuttleworth porterà Lubuntu nell´olimpo delle derivate riconosciute da Canonical in tempo per il prossimo rilascio (previsto, come al solito, a ottobre).
[nggallery id=302 template=inside]