Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata la prima beta di KDE SC 4.4

Link copiato negli appunti

Se siete rimasti insoddisfatti dalle poche novità incluse in KDE SC 4.3.4, allora preparatevi a saltare sul carrozzone delle beta, visto che gli sviluppatori hanno già rilasciato la prima di KDE 4.4.

I riflettori dell´annuncio ufficiale sono puntati principalmente sul framework Nepomuk Semantic Search e l´immancabile Plasma Desktop. Il primo vanta un nuovo backend dalla velocità superiore rispetto il predecessore, una nuova interfaccia per l´interazione con il uso database e una sorta di diario grafico delle modifiche apportate ai file.

Il secondo, invece, ha ricevuto le cure estetiche di sviluppatori/designer: grazie ad essi offre ora un´interfaccia più rifinita e permette di condividere i widget attraverso la rete. Si segnalano anche i miglioramenti alla gestione dei dispositivi di memorizzazione e l´introduzione, come technology preview, della versione Netbook di Plasma.

Spulciando le note di rilascio facciamo inoltre la conoscenza sia di Blogilo (strumento che farà la gioia di diversi blogger) che dei software scientifici Cantor e Rocs (rispettivamente dedicati all´analisi matematica e alla teoria dei grafi).

Tra le "varie ed eventuali" vengono inoltre segnalati miglioramenti ad alcuni componenti storici (Gwenview, Dolphin), l´implementazione del nuovo sistema di autenticazione KAuth (che permetterà di usare tutte le funzioni di System Settings), supporto ai tab in KWin e una prima, timida integrazione di WebKit.

Prima di lasciarvi all´immancabile link ai download vi informiamo che, stando a quanto riportato dagli sviluppatori, sia KOrganizer sia il compositing potrebbero dare qualche grattacapo in KDE SC 4.4 beta 1. Caveat emptor.

Ti consigliamo anche