Klaus Knopper ha rilasciato Knoppix 6.2. Dopo circa dieci mesi di lavoro ecco arrivare la nuovissima versione della più famosa distribuzione live CD/DVD basata su Debian Gnu/Linux.
Knoppix 6.2 punta per lo più a consolidare il lavoro avviato con la versione 6.0 rilasciata lo scorso gennaio 2009. La distribuzione utilizza il desktop environment LXDE, un kernel Linux 2.6.31.6 e il sistema X.Org 7.4.
Due le punte di diamante su cui Klaus Knopper punta l´evoluzione di Knoppix: Microknoppix e A.D.R.I.A.N.E.(Audio Desktop Reference Implementation And Networking Environment). Componenti già presenti in Knoppix 6.0 e ora migliorati ulteriormente.
A.D.R.I.A.N.E., già recensito nel nostro post di gennaio, è un framework software pensato per "far parlare il desktop". In pratica esso è un sistema in grado di assistere con l´ausilio dell´audio la navigazione dei menu e l´avvio delle applicazioni. A.D.R.I.A.N.E. supporta anche dispositivi braille di tipo USB o Bluetooth.
Microknoppix è invece un nuovo sistema di boot che porta in Knoppix diverse novità. Non più basato sul sistema "SysV bootscripts" esso consente un avvio veloce del sistema, lanciando in parallelo i diversi task da effettuare al boot. Inoltre esso supporta immagini persistenti (knoppix-data.img) per il salvataggio dei dati e delle preferenze utente. I dati presenti in knoppix-data.img possono essere anche criptati (AES/256bit).
Download:: lista dei mirror.