Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Chakra 0.2.2: miglioramenti per la derivata di Arch

Link copiato negli appunti

Tempo fa il team di Chakra, distribuzione prima basata su Arch Linux che faceva della sua pacchettizzazione particolare di KDE il suo punto forte, aveva annunciato di voler separare la distro dalla sua radice, per costruire un ambiente totalmente nuovo, seppur ancorato ai principi di semplicità ispiratori di entrambe le distribuzioni. Il lavoro svolto negli ultimi mesi ha consentito di rilasciare la versione 0.2.2 del LiveCD installabile, con numerosi cambiamenti e miglioramenti, e soprattutto una base sempre più vicina al distacco da Arch Linux.

Sono stati aggiunti i pacchetti riguardanti Gwenview, Juk, Kget e Ksnapshot per aumentare il numero di funzioni espletabili out-of-the-box, e rimossi i caratteri Microsoft; l´installer è stato ulteriormente migliorato, con parecchi bugfix e nuove caratteristiche, esattamente come i driver proprietari inclusi all´interno della distribuzione e lo script che ne controlla il bisogno, che è stato aggiornato.

La Software Compilation di KDE presente in questa versione di Chakra è ancora la 4.4.5, dati i numerosi problemi che KDE 4.5 incontra in presenza di driver aperti ATI e Intel; si preferisce quindi la stabilità all´avanguardia del software, al contrario dell´atteggiamento mostrato da Arch, anche in virt del fatto che ultimamente KDEMod ha subito un brusco cambio di sviluppatori.

In particolare comunque, il team per questa versione si è dedicato alla pulizia dei backend e del codice, e al redesign della GUI di parecchie applicazioni caratteristiche, nonché al sistema di creazione utenti. Per ora l´unico bug noto è un malfunzionamento reativo alla password di root, che comunque verrà sistemato molto presto. Per quanto riguarda il download della distribuzione, ovviamente chi la utilizza, aggiornando, otterrà i pacchetti aggiornati in virtù del fatto che è rolling release, mentre per scaricare le immagini ISO, basterà recarsi sulla pagina di download.

Ti consigliamo anche