Quando dobbiamo dotare le nostre pagine Web di un qualche strumento per la produzione di testi, è quasi naturale rivolgere lo sguardo ai plugin più famosi. Spesso però si perdono di vista i progetti minori, ugualmente interessanti. Come WYSIHTML5.
àˆ un rich text editor semplicissimo e leggero, perché non fa capo a nessun framework JavaScript. Non appesantisce le pagine e mette a disposizione funzioni basilari per scrivere testi non complessi. Il plugin trasforma una normale textarea in un componente più vicino a un editor, con una toolbar e diverse funzioni. Dal cambiamento di stile all'uso delle immagini, dal supporto dei link alla colorazione del testo.
La toolbar è facilmente modificabile, basta leggere la documentazione, e su browser Chrome è disponibile pure un pulsante per inserire uno speech, cioè una registrazione audio.
Il plugin permette infine di vedere, in un istante, il codice generato e si tratta in particolare di valido codice HTML5. àˆ disponibile una demo sulla pagina ufficiale del progetto.