Potremmo essere di fronte ad un nuovo capitolo del lungo confronto che vede contrapporsi Rhythmbox e Banshee per il ruolo di player audio di default in Ubuntu: Banshee aveva infatti spodestato Rhythmbox in occasione del rilascio di Ubuntu 11.04 ma quest´ultimo potrebbe tornare ad occupare il suo posto in Ubuntu 12.04 LTS.
I fautori del ritorno di Rhythmbox sostengono infatti che questo sia più adatto ad un rilascio Long Term Support per il fatto di disporre già di una interfaccia GTK3 e di essere già presente nella precedente versione LTS di Ubuntu.
A giocare contro Banshee, inoltre, ci sarebbero alcuni problemi legati all´esecuzione su architettura ARM ed i dubbi riguardanti la fattibilità di un supporto lungo almeno tre anni. Nel caso Rhythmbox dovesse riprendersi il suo posto, gli sviluppatori di Ubuntu dovranno integrare il player con Unity e provvedere al port dell´Ubuntu One Music Store.
Come accaduto con Thunderbird, molto probabilmente, la decisione finale sulla scelta del player audio di default verrà presa nei prossimi mesi.