Uno dei segreti che ho imparato nel tempo per catturare l'attenzione di un pubblico è quello di intervallare un giusto mix di informazione con qualche aneddoto e curiosità . Ognuno di noi, anche se in misura diversa, è un po' curioso e spesso si danno per scontate delle abitudini senza chiedersi... ma chi mai le avrà introdotte?
Per quanti si sono avvicinati ai motori di ricerca da qualche anno non sarà una novità la notizia che è abitudine battezzare con nomi di fantasia le Google Dance per poterle riconoscere a livello internazionale. Ma chi è realmente a conoscenza delle origini di questa usanza?
Bene, in questo post troverete la risposta ad una delle domande che almeno una volta quasi tutti i SEO si sono posti, un piccolo aneddoto che potrete sempre giocarvi al momento giusto. ;o)
Per scoprire le origini dei nomi delle Google Dance bisogna fare un salto indietro, più o meno agli inizi del 2003.
In quel periodo era praticamente chiaro a tutti il funzionamento di base dell'aggiornamento di Google. Crawling delle pagine, elaborazione e poi massicce opere di ristrutturazione mensile del database che per qualche giorno sconvolgevano il web facendo danzare su e giù i risultati.
Fu così che inizià a concretizzarsi la necessità di poter identificare in qualche modo le varie Google Dance per poterle "chiamare per nome" durante le discussioni sui principali forum legati ai motori di ricerca. E proprio in un forum, o meglio, nel più importante forum mondiale del settore ovvero WebMasterWorld, nacque questa usanza.
Per comprendere il significato del nome assegnato alla prima Google Dance è necessario fare un salto temporale fino al SES di Boston dello stesso anno, dove durante una sessione Dan Dulitz, rappresentante di Google, confermà ufficialmente l'inizio di un aggiornamento. Ecco quindi il primo battesimo universalmente riconosciuto come la Google Dance Boston.
Da quel giorno il forum di WebMasterWorld, rappresentato dall'amministratore Brett Tabke, ha l'onore e l'onere di battezzare le varie Google Dance. Prendendo spunto dal primo nome e dai "disastri" che spesso le Google Dance causavano, l'usanza vuole che si decise di attribuire ad ogni aggiornamento il nome di un uragano americano.
Sul forum di WebMasterWorld sono ancora presenti alcuni thread storici come lo storico delle Google Dance fino al 2003 pubblicato da Brett Tabke ed alcuni retroscena sulla storia.
Saltando dal 2003 direttamente ai giorni nostri, l'ultimo aggiornamento massiccio degli algoritmi e (di conseguenza) delle SERP risale a febbraio, battezzato con il nome di BigDaddy.