Una necessità sicuramente frequente nella quale possiamo incorrere quando sviluppiamo applicazioni per Windows Phone 7 è quella di conoscere qualche informazione in più sullo specifico device sul quale sta girando l'applicazione stessa. La classe statica DeviceExtendedProperties ci fornisce una serie di utili informazioni quali ad esempio il "produttore del device", la "versione del firmware", la "quantità totale di memoria disponibile", ecc.
Questa classe è molto semplice da utilizzare, è sufficiente infatti richiamare il metodo GetValue passando ad esso il nome della proprietà che intendiamo leggere come ad esempio:
DeviceExtendedProperties.GetValue("DeviceTotalMemory").ToString();
per conoscere la quantità in bytes della memoria fisica disponibile. I nomi delle altre proprietà sono:
- DeviceManufacturer;
- DeviceName;
- DeviceUniqueId;
- DeviceFirmwareVersion;
- DeviceHardwareVersion;
- ApplicationCurrentMemoryUsage;
- ApplicationPeakMemoryUsage.
Per i dettagli sulle informazioni che forniscono queste proprietà potete fare riferimento qui.
C'è da segnalare una particolarità nell'utilizzo della classe DeviceExtendedProperties e cioè dobbiamo fare attenzione al fatto che se utilizziamo questa classe, in fase di installazione l'utente sarà avvisato del fatto che l'applicazione potrà recuperare informazioni sul device e quindi di conseguenza gli sarà data la possibilità di interrompere il processo di installazione. Qualche utente meno informato potrebbe quindi interpretare erroneamente questa richiesta come una possibile minaccia alla sua privacy.