Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Recuperare file persi su Linux

Link copiato negli appunti

I nostri HDD ed SSD non sono infallibili, a tutti è capitato prima o poi di perdere un partizione o magari di cancellare un file per errore. Per questo sono nati non pochi programmi in grado di recuperare i file persi. Su Linux l´utente ha diversi tool a disposizione, oggi ve ne presenteremo alcuni tra i più famosi. Il primo della lista è PhotoRec.

Si tratta di un tool multipiattaforma capace di recuperare file cancellati, o magari perduti su partizioni danneggiate. È utilizzabile tramite shell con un´interfaccia che consentirà di scegliere il disco e i tipi di file da ricercare. Sono supportati vari file system tra cui anche: ext4, NTFS, exfat e HFS+.

Altro strumento molto utile per il recupero è Scalpel, utilizzabile cosi come PhotoRec tramite il terminale anche se non integra una UI vera e propria; è possibile settarlo andando a modificare a mano il suo file di configurazione nella directory /etc. Più tipi di file verranno selezionati e più tempo sarà necessario per il loro recupero. Scalpel supporta i file system: ext4, NTFS ed exfat.

La terza soluzione è qualcosa che non pochi danno per scontato ma che è sempre a nostra disposizione sulle distro Linux, stiamo parlando di fdisk. Su buona parte delle distribuzioni questo tool esegue un check dei dischi automatico all´avvio e viene configurato in modo che controlli il disco ogni tot di reboot. Tuttavia è possibile che per varie ragioni una partizione possa avere dei problemi, quindi basterà conoscere la nomenclatura giusta e lanciare un sudo fsck /dev/sdXZ per poi (ci si augura) tornare alla normalità.

Chi non desidera "armeggiare" con la shell e i file di configurazioni potrà rivolgersi a Gparted, il noto programma di partizionamento ha anche una funzione di recupero dei dati danneggiati che è possibile utilizzare tramite la sua comoda interfaccia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche