... o minaccia per la blogosfera? Non so se sia già capitato a qualcuno di voi, ma da un paio di settimane circa ho letto su alcuni blog che frequento abitualmente frasi del tipo This is a paid review (questa è una recensione pagata).
Di cosa si tratta? Sono stati da poco lanciati un paio di siti attraverso i quali è possibile guadagnare scrivendo sul proprio blog recensioni su servizi o prodotti. Da sottolineare che in entrambi i casi ci si iscrive e si aspetta che uno
sponsor ci proponga di scrivere una recensione, che verrà pagata a seconda di alcuni parametri quali l'autorevolezza o il page rank del blog.
Questa nuova forma di pubblicità è decisamente interessante, soprattutto a livello economico. Sento però che è in grado di compromettere in maniera molto forte la natura libera e sincera dei blog, oltre che introdurre un significativo rumore
informativo dovuto al fatto che le recensioni potrebbero essere faziose in quanto pagate.
Tant'è che l'altro giorno mi è già capitato di leggere un disclaimer su una bellissima recensione di un software, di cui riporto la traduzione della parte più significativa:
Con l'avvento dei post sponsorizzati che stanno saltando fuori in tutta la blogosfera, vorrei puntualizzare che questo post non ha nessun collegamento né affiliazione con XXX o altre parti. Sono solo le parole di un cliente soddisfatto; il fatto per cui sono così positive è perchè mi piace. Non ci sono altri scopi.
àˆ fastidioso e spiacevole dover scrivere un simile anti-disclaimer; l'aspetto
più nocivo di queste cosiddette recensioni pagate è che aggiungono rumore e dubbio, oltre che a danneggiare recensioni legittime.
Opinione che mi trova decisamente d'accordo. Due punti da considerare per l'altra faccia della medaglia ed aprire il dibattito. Il tempo per scrivere una recensione è lo stesso, sia che sia pagata o libera: tantovale guadagnarci su. E in ogni caso, il 90% delle volte una recensione viene scritta per parlar bene di qualcosa. Qualcuno di voi ne ha già sentito parlare e/o ha aderito al programma?
Cosa ne pensate?