Il mondo è bello perché vario si dice. Proprio secondo questo principio non scritto, oggi vi illustro una interessante distribuzione GNU/Linux al centro della critica di tutti i più grandi siti del settore: parliamo di RebeccaBlackOS.
RebeccaBlackOS è una distribuzione basata su Ubuntu 13.04 che integra di default alcuni componenti come il server grafico Wayland e Weston come compositing manager. La distro permette di provare anche una demo di un browser scritto in QT5, che gira nativamente su Wayland. Le altre applicazioni disponibili vengono eseguite da XWayland, un server grafico ibrido ancora in fase sperimentale. Le applicazioni scelte e inserite nella distro sono tutte compatibili col nuovo server grafico ed utilizzano le più svariate librerie: dalle EFL alle GTK+.
La distro pesa 1.8 GB ed è disponibile per il download su SourceForge. Sono rimasto veramente incuriosito da questa distro sperimentale, se così può essere definita. Il nome non è sicuramente dei migliori: intitolare una distribuzione GNU/Linux come una popstar americana mi sembra una mossa quantomeno azzardata e ridicola. Ricorda molto da vicino Just Bieber Linux; ma fortunatamente questa integra feature interessanti e non risulta essere un semplice remaster della distro di turno.