Il progetto descritto nel post Realizzare un blog senza posizionarlo è arrivato alla conclusione della prima fase. Vi aggiorno sullo stato ad oggi, di modo che possiate tenerne conto se anche voi deciderete di applicare lo stesso metodo per qualche vostra commessa.
Nel caso in cui, infatti, il lavoro lo si stia conducendo per un cliente, è importante potergli indicare delle fasi ed i risultati attesi per ognuna. Mentre io lavoro solo per il nostro team, interfacciarsi con un committente significa dover fornire previsioni e stime. Certo non basta dire - "non temere, farà il meglio che posso".
Dati e numeri alla mano, inizio.
La pubblicazione definitiva del blog è stata fatta il giorno 12 di giugno. Il dominio era stato attivato registrato nella prima settimana di aprile 2006 ed era stato occupato solo da una pagina di cortesia. Di fatto, possiamo dire che il blog ha poco più di 20 giorni di vita. Tenetelo presente. Al vostro cliente potete dire che, in situazioni simili, in un mesetto circa, si conclude la prima fase.
Dopo un primo picco di circa 60 visitatori giornalieri dovuti alle mie attività di promozione e branding, più i post qui su Edit e sul forum Giorgiotave.it, sÂ’è assistito ad un progressivo assestamento su quote ovviamente più basse. Da una settimana, abbiamo 35 - 40 visitatori giornalieri circa. Nel week-end il valore è sceso ad una ventina.
I visitatori ad oggi arrivano:
- 20% circa dai motori, per ricerca di chiavi a tema
- 20% dai vari blog a tema, su cui navigo e posto, compresi i comunicati stampa diramati
- 60% digitazione diretta e feedreader
- Solo una visita giornaliera è arrivata dai motori mediante la ricerca di maisazi. Questo significa che la spinta iniziale dei thread sÂ’è esaurita e siamo a regime.
Ogni giorno ognuno dei blog a tema dove posto o metto commenti, manda uno o due visitatori.
Aumenta giornalmente, invece, la quota di traffico in arrivo dai motori, per la ricerca di chiavi a tema.
Il blog è attualmente visibile per molte frasi chiave ed il risultato si ripercuote proporzionalmente sul traffico.
I visitatori sono tutti interessati. La lettura della sola home page ha una percentuale bassa. In media, ogni visitatore legge quattro pagine e se considerate che vari post esauriscono il tema sulla home, considero positivo il valore.
Google passa tutti i giorni. Ormai ogni articolo entra nellÂ’indice tre giorni dopo la pubblicazione. Il valore, credo, tenderà ad abbassarsi.
Il PR è attualmente zero e il tool di stima del prossimo futuro, lo vede sempre a zero. Il che, è positivo. Significa che gli spazi di crescita sono enormi.
In sostanza, la Fase 1 è conclusa. Il blog è a regime. Si inizia a lavorare per la successiva Fase 2.
Obiettivo della Fase 2 è raddoppiare il numero di visitatori, avvicinandosi ai 100 giornalieri, mantenendo lÂ’attinenza degli stessi e proseguendo con unÂ’attività di branding.
Si tenterà di raggiungere lÂ’obiettivo con collaborazioni con altri siti importanti del settore, con rubriche, scambi di notizie, attività comuni. Per il mese di settembre, inoltre, sono previste anche alcuni eventi ed un corso è in fase di progettazione.
Prosegue, inoltre, lÂ’intensa scrittura di articoli. Ogni articolo porta mediamente un visitatore al giorno, al momento. Crescendo il numero degli articoli, cresce il numero dei visitatori.
A risentirci al termine della fase 2, coi risultati raggiunti.