Il team di RaspEX Project ha annunciato l'arrivo di una nuova versione stabile della distribuzione Linux per lo sviluppo embedded. Il progetto mira ad offrire l'ultima versione di Ubuntu ottimizzata per girare sulla famosa single board ARM Raspberry Pi. Questa nuova build utilizza i pacchetti di Ubuntu 16.10, dunque l'ultima versione disponibile del sistema di Canonical.
Ad annunciare la disponibilità del nuovo file ISO è stato il developer Arne Exton. La nuova release è compatibile sia con la Raspberry Pi 2 che con la Raspberry Pi 3. Sono anche stati inclusi vari pacchetti provenienti direttamente dal progetto Linaro (Open Source software for ARM SoC) e da Debian 8.6 "Jessie" in modo da ottimizzare maggiormente le performance della distribuzione sulle due board ARM.
La nuova versione di RaspEX, Build 161019, è animata dal kernel Linux 4.4.21 che consente un miglior supporto ai SoC ARM e riduce il consumo energetico. Arrivato anche il nuovo Network manager di default ovvero Wicd che va a prendere il posto di NetworkManager e promette una migliore gestione della connessione. Anche il browser che troviamo al primo boot è stato cambiato infatti adesso c'è Firefox al posto di Chromium, questo perché il team ha notato un miglior supporto a Youtube da parte del "Panda Rosso".
Sempre in questa release è stata aggiornata la versione di LXDE, il famoso ambiente grafico "super leggero" permetterà agli utenti di avere tool completi ma snelli, che si rivelano perfetti per essere usati sulla Rasbperry Pi. Il file ISO della build 161019 di RaspEX è disponibile per il download direttamente sul sito ufficiale del progetto.
Via RaspEX Project