Il team di RaspEX, distribuzione dedicata alla nota single board ARM Raspberry Pi, ha reso pubblica una nuova build che introduce il supporto a Raspberry Pi 3, porta con sé i pacchetti per la gestione dei moduli Bluetooth e include una versione aggiornata del Media Center Kodi.
Tali interventi sarebbero stati effettuati con lo scopo di ottenere sin dal primo boot un ambiente completamente dedicato alla gestione e alla riproduzione dei propri file multimediali.
RaspEX Linux è basata sui pacchetti provenienti da Debian 8.3, Ubuntu 15.10 e Linaro (Open Source software per ARM SoC). Il team ha dunque unito il meglio di questi tre progetti in modo da creare una distribuzione unica e ottimizzata per Raspberry. La build 160331 utilizza Wicd come Network Manager e Mozilla Firefox come browser Web (scelto per prendere il posto di Chromium). Inoltre per garantire il supporto al nuovo SoC del Raspberry Pi3 è stato aggiornato il kernel Linux utilizzano nel file ISO alla versione 4.1.20-v7.
All'interno di questa nuova release troviamo preinstallati anche Samba e VNC4Server, soluzioni introdotte per poter gestire Raspberry senza problemi dal proprio terminale basato su Windows usando VNC Viewer oppure un normale client SSH come PuTTY. RaspEX Linux utilizza come ambiente grafico predefinito LXDE che in accoppiata con Kodi garantisce un'esperienza utente ottimale.
Il file ISO della nuova build è disponibile per il download dal sito ufficiale del progetto.