Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspbian: VLC è il nuovo player predefinito

Tutte le novità dell'ultima versione di Raspbian, distro derivata da Debian per RaspBerry Pi.
Raspbian: VLC è il nuovo player predefinito
Tutte le novità dell'ultima versione di Raspbian, distro derivata da Debian per RaspBerry Pi.
Link copiato negli appunti

Dopo aver annunciato il nuovo modello di Raspberry Pi 3 Model A+ la Raspberry Pi Foundation raddoppia il carico di novità rilasciando la nuova versione di Raspbian OS, la distribuzione Linux, fork di Debian, sviluppata dal team di sviluppatori di questa board ARM. Raspbian 2018-11-13 introduce diverse novità tra cui anche un nuovo media player predefinito, il famoso VLC.

Grazie a VLC gli utenti di Raspbian potranno sfruttare a pieno il supporto all'accelerazione hardware 3D fornita dai pacchetti di VideoCore video engine per i formati H.264, VC-1 e MPEG-2. Un'implementazione del genere di VLC rappresenta un grande passo evolutivo per Raspbian, infatti con esso la community di utenti potrà avvalersi di tutte le potenzialità multimediali della Raspberry Pi direttamente out-of-the-box.

L'IDE Python di riferimento della distribuzione, Thonny IDE, ha ricevuto l'aggiornamento alla versione 3.0.5 permettendo agli utenti di Raspbian di ottenere l'accesso a diverse nuove feature riguardanti il debug del codice come ad esempio i breakpoints. Questo ambiente di sviluppo ha come target i principianti e i programmatori alle prime armi che si stanno avvicinando alla programmazione Python per la prima volta e, dunque, cercano un ambiente di sviluppo che li supporti e fornisca loro tutti gli strumenti necessari all'apprendimento.

Novità anche per l'Appearance Setting, ora i problemi con la lettura delle configurazioni di aspetto globali sono stati risolti, dunque non c'è più il rischio di cancellare la propria configurazione personalizzata per errore.

L'installer della distribuzione è stato migliorato e d'ora in poi l'immagina completa verrà divisa in due parti cosi da rendere più agile il processo per chi dispone di una connessione lenta. L'utente avrà comunque sempre la possibilità di scegliere tra il file ISO base e quello completo, che include anche diversi pacchetti software extra tra cui Claws Mail, LibreOffice, Thonny 3, Scratch, Scratch 2, Sonic Pi, SenseHAT Emulator, Minecraft, VNC Viewer, SmartSim, Mathematica, BlueJ, Greenfoot, Node-RED e vari titoli in Python per il gaming.

Sotto il cofano la nuova Raspbian 2018-11-13 è animata dal kernel Linux 4.14.79 LTS. Inoltre il team ha implementato tutti gli ultimi security bugfix presenti nel ramo stabile di Debian, in modo da garantire un livello di sicurezza adeguato alle minacce di sicurezza più recenti.

Via Raspberry Foundation

Ti consigliamo anche