Dopo quasi 5 anni dall'uscita del primo Raspberry Pi Zero, due giorni fa Eben Upton ha annunciato il nuovo Raspberry Pi Zero 2 W, che con soli 15 dollari consentirà agli utenti di beneficiare del processore del Raspberry Pi 3, in una scheda delle stesse dimensioni del Raspberry Pi Zero originale.
Raspberry Pi Zero 2 W: cosa c'è di nuovo?
Come appena accennato, la nuova scheda sostituisce il vecchio processore ARM11 single-core da 1 GHz con un processore Broadcom BCM2710A1 basato su Cortex A53 quad-core, anch'esso con clock a 1 GHz (quindi leggermente più basso rispetto a quello installato nel Raspberry Pi 3 originale). Si tratta quindi di un sostanziale aumento della potenza di calcolo per il Pi Zero, passando da uno a quattro core, e da un'architettura originale a 32 bit ad una nuova che ne utilizza 64.
Upton ha affermato che l'aumento delle prestazioni rispetto allo Zero originale varia a seconda dei carichi di lavoro specifici, ma che per l'esecuzione multithread "è quasi esattamente cinque volte più veloce". La dissipazione del calore è garantita grazie a spessi strati di rame interni alla scheda, che dovrebbero aiutare a prevenire il surriscaldamento senza l'uso di ventole o dissipatori di calore aggiuntivi.
Raspberry Pi Zero 2 W resta comunque una versione sostanzialmente in miniatura e a bassa potenza rispetto al Raspberry Pi, il che significa che non c'è molto spazio fisico per ulteriori estensioni e aggiornamenti. La RAM è rimasta a 512 MB, e sono supportati il Wi-Fi 802.11n a 2,4 GHz, Bluetooth 4.2 e una singola porta HDMI insieme a due porte micro-USB (una per l'alimentazione, e l'altra per i dati). Infine, è presente il fondamentale slot per schede microSD.
Poiché il form factor è lo stesso del Raspberry Pi Zero originale, anche la versione 2 W dovrebbe adattarsi ai vari case ed accessori esistenti realizzati per la versione precedente.
Distribuzione
Si prevede una vendita di circa 200.000 Raspberry Pi Zero 2 W da qui a fine anno, e altre 250.000 nella prima metà del 2022. Questi numeri sono comunque limitati dalla carenza di chip attualmente in essere, che ha portato a un aumento dei prezzi generale, e che potrebbe coinvolgere anche il modello di punta Raspberry Pi 4.
Raspberry Pi Zero W, così come il modello originale senza Wi-Fi, continueranno comunque ad essere prodotti e venduti ai loro prezzi originali, rispettivamente di 10 e 5 dollari.
Chi volesse approfondire può fare riferimento alla pagina dedicata al nuovo prodotto sul sito di Raspberry Pi, o dare un'occhiata al video seguente, che fornisce una panoramica della nuova scheda.