Il team di Raspbian, la distribuzione ufficiale del Raspberry Pi, ha iniziato la migrazione da Linux 4.14 a Linux 4.19. La Raspberry Pi Foundation ha scelto questa particolare versione, senza dunque aspettare Linux 5.0, perché si trova nel ramo LTS (Long Term Support) e dunque riceverà aggiornamenti e bugfix di sicurezza per diversi anni.
Linux 4.14 venne rilasciato nel novembre del 2017, dunque era abbastanza datato. Mentre Linux 4.19 è una release relativamente recente in quanto disponile da ottobre 2018.
In queste settimane il team di Raspbian ha uniformato il codice dell'rpi-firmware presente nei repository di Github con Linux 4.19, contestualmente anche il Linux source tree della distribuzione è ora sincronizzato con tale release del kernel.
Il passaggio a Linux 4.19 permetterà inoltre di alleggerire il carico di lavoro per gli sviluppatori di Raspbian. Infatti gran parte delle patch dedicate al Raspberry Pi sono già presenti nativamente su questa versione del kernel.
Grazie alla migrazione a Linux 4.19 gli utenti del Raspberry Pi potranno beneficiare di nuovi voltage driver, che si occupano di rilevare le probabilità di under-voltage, e del supporto ai più recenti Broadcom VC4 Graphics Driver, che permettono un miglioramento delle performance generali.
L'update è già in roll-out nei repository di Raspbian, dunque gli utenti interessati possono ora aggiornare la propria installazione per ricevere la nuova versione del kernel Linux.