Raspberry PI, la single board/mini Pc attualmente più diffusa tra maker di tutto il mondo, aggiunge ora al suo catalogo di dispositivi accessori una nuovo sensore fotografico. Il modulo arriva direttamente dalla RC Components che punta a espandere la sua gamma di componenti aggiuntivi.
Nello specifico il nuovo Camera Module è composto da un sensore CMOS IMX219PQ Sony da 8 Mpx (contro i 5 Mpx della precedente Raspberry Pi Cam ufficiale) ad alta risoluzione ed elevata sensibilità con funzioni di video imaging che offre la possibilità di registrare video a 1080p 30 fps, 720p a 60 fps e VGA 90.
Il sensore si integra perfettamente con la catena di elaborazione hardware per sensori d’immagine di Raspberry Pi e permette una migliore gestione e riduzione del rumore, una correzione della distorsione nonché il bilanciamento automatico del bianco con AWB (Auto White Balance). Garantita l'ottimizzazione per il Broadcom VideoCore IV GPU ISP (Image Sensor Pipeline) della single board.
I modelli supportati sono Raspberry Pi 3, Raspberry Pi 3 così come le versioni B+ e A+. Gli sviluppatori potranno interagire con questa componente tramite librerie quali Picamera Python, API V4L (Video for Linux) e MMAL (Multi-Media Abstraction Layer).
Un modulo interessante che permette di estendere ulteriormente le funzionalità del mini Pc. Il Camera Module misura 23,86 x 25 x 9 mm, si connette al Raspberry Pi tramite un cavo ribbon ("a nastro") per interfaccia CSI e costa poco più di 20 euro.
Via | Eben Upton