Ultimamente la Raspberry Pi Foundation ha avuto per le mani tantissime notizie degne di nota, non ultima (per importanza) quella secondo cui è stato stanziato un milione di sterline come fondo per la ricerca di progetti in ambito educativo. Proprio durante la giornata di ieri, invece, è stata presentata l’ultima creatura targata Raspberry, ovvero il Raspberry Pi Compute Module.
Il Raspberry Pi Compute Module non è altro che una versione “embedded” della Raspberry Pi, dove è presente tutto il necessario (CPU, RAM), ma in maniera compatta e incorporabile nel proprio PCB. Questa versione, questo modulo infatti, è indicato proprio per chi vuole disegnare il proprio circuito in maniera agile.
Contestualmente, però, è stata lanciata anche la IO Board, ovvero una board già disegnata e disponibile dove è possibile inserire un Raspberry Pi Compute Module già funzionante. Chiaramente, come sempre all’interno del Compute Module batte un cuore Linux, di cui può essere fatto il flash sulla memoria da 4GB eMMC.
Ecco, cercavo proprio qualcosa che lacerasse ancora il mio povero portafogli: grazie Raspberry Pi.