Raspberry Pi 400 è l'ultima proposta della Raspberry Pi Foundation in tema di soluzioni ultraeconomiche per il making, l'hobbystica e il personal computing. Si tratta infatti di un terminale completo contenuto in una tastiera. All'interno di essa, per una spesa molto contenuta pari a poco meno di 75 euro, è possibile trovare una Raspberry Pi 4 dotata di un design PCB completamente nuovo, con una delle 2 porte USB dedicata alla tastiera, ma accessoriata con lo stesso sistema USB ed Ethernet del modello di single board originale.
Feature e dotazione hardware
Tra le feature della Raspberry Pi 400 troviamo il supporto per una wireless LAN dual-band 802.11b/g/n/ac e per le connessioni tramite Bluetooth 5.0. Da segnalare inoltre la presenza di un output dual micro HDMI per più unità 4K esattamente come accade per la Raspberry Pi 4. Mancano invece dei connettori HDMI full-size ma, come specificato dagli stessi sviluppatori del progetto, per poterli integrare sarebbe stato necessario rinunciare ad altre funzionalità. Tale lacuna è comunque parzialmente compensata dal kit a corredo che fornisce anche un cavo micro HDMI-to-HDMI.
Non manca invece il tradizionale connettore GPIO (40 pin), mentre per quanto riguarda il chipset troviamo un SoC Broadcom BCM2711 quad-core ARM Cortex-A72 con architettura a 64 bit e frequenza a 1.8 GHz che si accompagna ad una dotazione di memoria RAM pari a 4 GB. E' poi interessante notare l'assenza di ventole per il raffreddamento, un problema che è stato risulto con l'integrazione di un dissipatore che ha il compito di abbassare la temperatura operativa disperdendo il calore su tutta l'unità per evitare che essa si accumuli su un singolo componente. Ciò mette a disposizione anche dei buoni margini per un eventuale overclock.
Tra le funzionalità completamente nuove per il panorama di Raspberry Pi è possibile segnalare la presenza di un pulsante on/off. Lo spegnimento si ottiene tramite la combinazione di tasti [Fn]+[F10] che dovranno essere premuti simultaneamente per 2 secondi, tale soluzione è stata pensata per l'adattamento allo shut down in ambiente Linux con l'obbiettivo di evitare corruzioni a danno di drive USB o memory card. L'accessione è invece legata al tasto [F10].
Raspberry Pi 400 kit
Raspberry Pi 400 permette di scegliere tra 6 differenti localizzazioni per la tastiera da 283x120x20 mm, nel kit è disponibile anche il mouse ufficiale di Raspberry Pi, un alimentatore USB-C DC, una SD card con preinstallati i software più recenti, il già citato cavo HDMI to HDMI, un astuccio per la SD card e la quarta edizione della guida a Raspberry Pi per principianti con le istruzioni per imparare ad utilizzare Raspberry Pi 400 da zero.