Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi 4: ancora niente netboot

Raspberry Pi 4. L'assenza del supporto a netboot si rivela un problema per l'erogazione di servizi in Cloud.
Raspberry Pi 4: ancora niente netboot
Raspberry Pi 4. L'assenza del supporto a netboot si rivela un problema per l'erogazione di servizi in Cloud.
Link copiato negli appunti

Giusto ieri abbiamo parlato del lancio di Raspberry Pi 4. Questa nuova generazione della famosa board ARM rappresenta un interessante step evolutivo per il progetto.

Raspberry Pi 4 è infatti dotato di una nuova CPU quad core ARM A72 da 1.5Ghz che può essere abbinata fino a 4GB di RAM. Inoltre il full-throughput Gigabit Ethernet permette di offrire prestazioni di rete molto superiori rispetto alle precedenti versioni.

Tali caratteristiche hanno attirato l'interesse delle aziende interessate a realizzare dei progetti basati su tale piattaforma. Raspberry Pi 4 potrebbe essere, ad esempio, un ottimo sistema per la pubblicazione di un sito Web.

A tal proposito il team di Mythic Beasts, hosting ISP, ha infatti realizzato diversi cluster utilizzando Raspberry Pi 4.

Tuttavia gli ingegneri del gruppo hanno riscontrato non pochi problemi durante la migrazione verso l'ultima versione della single board. Da un loro recente articolo, pubblicato sul blog aziendale, è possibile intuire come la board non sia ancora pronta per essere impiegata in cluster su larga scala:

Eravamo veramente eccitati da Raspberry Pi 4 e volevamo usarlo per la nostra offerta Cloud fin dal suo lancio ufficiale. Sfortunatamente un collega ci ha avvertito che la funzionalità di netboot non è ancora disponibile e verrà aggiunta in futuro tramite il rilascio di un firmware update.

La funzionalità di netboot è essenziale per le operazioni del nostro cloud ed evita che i clienti possano brickare il proprio server.

Inoltre il firmware di Raspberry Pi 4, ovvero la release di Raspbian basata su Debian 10, non è stata ancora rilasciata e dovrebbe essere disponibile il 6 luglio.

Attualmente è reperibile soltanto la versione per i test che non è ovviamente consigliata per i sistemi di produzione.

Malgrado la presenza di queste problematiche il team di Mythic Beasts ha comunque deciso di iniziare una parziale transizione del proprio sito Web su cluster animati da Raspberry Pi 4, preparandosi quindi all'arrivo della feature di netboot e di un firmware stabile.

Alcuni servizi, come i front-end load balancers, i server per il download e gli apt server sono comunque rimasti sui datacenter precedentemente utilizzati.

Via Mythic Beasts

Ti consigliamo anche