David Heinemeier Hansson, il padre di Rails, ha da poco ufficializzato la preparazione per il passaggio da Subversion a GIT, uno dei due più famosi sistemi di gestione del codice distribuiti (l'altro è Mercurial), anche in occasione del lancio del progetto GITHub.
Contemporaneamente, la migrazione vedrà il passaggio dall'issue tracker Trac a Lighthouse, altra applicazione scritta in Rails.
Questo cambiamento è del tutto ininfluente per chi programma in Rails ed utilizza il framework senza interagire direttamente con la community degli sviluppatori e contributors. Tuttavia, la notizia è tutt'altro che banale.
Innanzi tutto, questa novità è un'ulteriore dimostrazione dell'oramai consolidata abitudine degli sviluppatori Ruby di preferire GIT a Mercurial.
Non voglio credere che sia semplicemente perché quest'ultimo è scritto in Python, ma purtroppo le mie conoscenze di questi due sistemi SCM distribuiti è decisamente ridotta per poter valutare approfonditamente pregi e difetti di ciascuno.
Peccato inoltre che, in questi casi, non sia quasi mai presente una risorsa che permetta anche ai meno competenti di comprendere quali note di design abbiano portato alla scelta finale.
A questo proposito, se qualcuno di voi volesse condividere qualche esperienza personale su GIT sarei il primo a leggere i commenti con particolare interesse! :)
In secondo luogo, questo cambiamento sembrerebbe una decisa mossa commerciale per promuovere prodotti e servizi in qualche modo legati all'ambiente Rails.
La migrazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Per l'occasione, il repository verrà "congelato" così come l'issue tracker. A spostamento avvenuto, sia Trac sia Subversion resteranno attivi ma in sola lettura.
E a proposito di letture, vorrei concludere con qualche risorsa ed approfondimento su GIT:
- GIT Homepage
- The power of GIT: prima e seconda parte
- GIT per utenti SVN