RadiantCMS è un Content Manager basato su Ruby on Rails giunto recentemente alla versione 0.6.4; è open source ed è scaricabile gratuitamente nonché liberamente utilizzabile e modificabile.
Il suo punto di forza sta nella semplicità , nonostante presenti alcune caratteristiche originali come un proprio linguaggio macro per i template (Radius) conserva sempre una struttura user friendly che in futuro potrebbe renderlo un CMS molto diffuso.
Vediamo un po' nel particolare alcune interessanti feature di questo progetto:
- RadiantCMS consente di creare pagine isolando le diverse parti che la compongono (intestazioni, corpo, menu..), supporta inoltre tool per la conversione di testi in markup HTML come Markdown e Textile (lo stesso di TextPattern);
- supporta gli Snippets per gli inserimenti in più pagine svolgendo la stessa funzione delle inclusioni in PHP;
- consente di associare layout diversi a differenti parti delle pagine;
- supporta la gerarchia delle pagine tipica dei blog engine più evoluti;
- integra un supporto intelligente per il caching delle pagine che prevede un'archiviazione in cache per un periodo di tempo massimo pari a 5 minuti.
Oltre a Markdown e Textile sarà possibile creare i contenuti utilizzando direttamente l'HTML, inoltre l'applicazione supporta facilmente l'utilizzo di altri markup come RDoc per Ruby, BBCode e Structured Text.
Per scaricarlo e provarlo potete recarvi nell'apposita sezione download del sito ufficiale dove sono presenti alcune semplici indicazioni per l'installazione. Non mancano anche una comoda guida on line e una demo per provare RadiantCMS in anteprima.