Oltre che per scopi puramente lavorativi, a mio avviso un web designer o programmatore deve essere motivato da un'ampia dose di passione verso l'arte della scrittura di codice.
Scrivere codice è un po' come preparasi alla pittura su di una tela completamente bianca: si è limitati solamente dalle proprie capacità creative (oltre che ovviamente dai limiti insiti nella tecnologia utilizzata, che vanno sempre conosciuti).
Ma estendiamo il campo senza limitarci alle tecnologie web, includendo tutti i linguaggi di programmazione, siano C, C++, Ruby, Python, Perl, etc: qual è il linguaggio con cui vi trovate più a vostro agio e, soprattutto, per quali motivi?
Se dovessi dare una risposta alla mia stessa domanda, risponderei Javascript, per due motivi fondamentali. Il primo: la sensazione di libertà . Anche se occorre ovviamente attenersi a precise regole di scrittura, Javascript offre allo sviluppatore la possibilità di affrontare l'applicazione nella maniera che più gli si addice: non siamo limitati a rigidi pattern, ma possiamo dare un'impronta creativa ad ogni singola riga di codice.
Seconda motivo: la possibilità di estensione. àˆ possibile estendere il linguaggio nativo quando e come vogliamo, con i namespace che vogliamo ed utilizzando l'approccio desiderato. Ad esempio, per creare un metodo della classe String nativa utilizzando l'oggetto prototype nella modalità standard:
// metodo String.prototype.alert = function() { alert(this); }; // utilizzo 'ciao'.alert();
Parecchie volte è come se il linguaggio stesso parlasse, dicendo: "non ti piace questa mia funzionalità ? Perfetto, creane una nuova e personalizzata".
La cosa più interessante è come dallo stesso linguaggio possano nascere moltissimi framework di qualità , che in sostanza permettono di fare le stesse cose ma hanno API e metodolgie di scrittura del codice completamente diverse.