Rispettando la (lenta) tabella di marcia, Mozilla Messaging ha rilasciato la quarta beta di Thunderbird 3, il client di posta elettronica "fratello" del più famoso Firefox. Questa, che dovrebbe essere l´ultima beta prima della prima release candidate, porta l´ennesimo ridisegno dell´interfaccia che però a questo punto possiamo ritenere definitivo.
La novità maggiore di Thunderbird 3 Beta 4 è sicuramente la barra di ricerca, che nella versione italiana riporta "Cerca ovunque": quello che viene digitato alimenta la ricerca dei messaggi, con un occhio di riguardo per mittenti e destinatari memorizzati in rubrica.
Si può infatti sia scegliere di cercare il termine inserito all´interno di tutti i messaggi, oppure se il termine corrisponde ad un contatto, cercare le email inviate e ricevute da quel contatto, che vengono mostrate in una pagina dei risultati che è un vero e proprio gioiello.
Thunderbird 3 non si limita a elencare i risultati, ma mostra anche dei grafici relativi alle date di invio e ricezione dei messaggi. L´utente può inoltre raffinare ulteriormente la ricerca selezionando ad esempio i soli messaggi con allegati oppure, cliccando sul grafico, quelli relativi ad un certo periodo.
Il lavoro fatto sulla ricerca di Thunderbird 3 fa passare in secondo piano le altre migliorie di questa quarta beta, come un più "ferreo" motore IMAP che scarica automaticamente tutti i messaggi in locale, a discapito del disco fisso e a vantaggio di quanti lavorano spesso scollegati.
È stato "revisionato" anche il wizard per la creazione di nuovi account email, e un po´ di attenzione è stata dedicata anche alle icone. Sotto il cofano Thunderbird 3 Beta 4 porta con sé quello che potrà essere l´arma vincente di questo client email: un enorme bagaglio di funzioni e librerie per facilitare lo sviluppo di estensioni (che però a dirla tutta pecca in documentazione).
Dare all´utente la possibilità di personalizzare e riprendere il controllo dei propri messaggi può essere l´unica arma a disposizione per combattere lo strapotere delle webmail. Per i curiosi e non, Thunderbird 3.0b4 si può scaricare come al solito per Windows, Mac e Linux in numerose lingue, tra cui anche l´italiano.