A volte trovo home page di siti o pagine "chi siamo" che spiegano con decine di righe quando si è nati, quanto si è bravi, quanto è solida la nostra azienda, quanto curiamo la nostra struttura, ecc. ecc.
Quando vedo navigare i soggetti che osservo nellÂ’ambito delle ricerche che conduciamo, per uno che legge ce ne sono decine che entrano, guardano e vanno via dopo un secondo. "Scusa, tanto l'hanno scritto loro, quindi, sai..." - mi dicono.
Invece a volte si nota che una foto di un enorme capannone, di quelli solidi, fatti di muro, con una grande insegna col nome dellÂ’azienda sopra, ha un effetto diverso. Come se a grandi caratteri dicesse "S.P.A." o cose simili. Molti sono portati a fidarsi perché si rendono conto che lÂ’azienda cÂ’è sul serio. Un'azienda con un capannone così non dovrebbe avere interesse a rubare a me 10 euro di prodotto. Dà fiducia, in sostanza.
Alcuni sviluppatori o web designer pensano che anche una foto potrebbe prestarsi a barare, ma nella testa dei visitatori non è così. Una foto si suppone possa vederla anche un utente che abita vicino al capannone, quindi un'azienda ci penserebbe due volte a mettere una foto simile se quel capannone non fosse realmente suo.
In sostanza, riflettiamo su questa cosa. Invece di sbrodolare in mille discorsi su chi siamo noi, forse non sarebbe il caso di mettere una bella foto di cià che siamo ed abbiamo? Il nostro ufficio? Le nostre auto parcheggiate col nostro logo? LÂ’officina? Qualunque cosa che sia solido, che operi a livello sublimale facendo leva sui meccanismi che nel nostro cervello provocano associazioni di fiducia.
Che ne dite?