Consiglio a tutti di leggere la recentissima guida di InfoWorld intitolata "InfoWorld Test Center Guide: Content management systems", dedicata alla scelta del giusto CMS per la propria azienda. Si tratta di un articolo molto completo che prende in considerazione sia le soluzioni a pagamento, sia quelle open source descrivendone vantaggi e svantaggi.
La guida affronta tutte le problematiche inerenti la scelta: adattamento del CMS all'infrastruttura IT esistente, analisi delle funzionalità da integrare sulla base del budget disponibile, utilità delle estensioni, disponibilità di API per l'integrazione con altri sistemi di gestione e, naturalmente, i costi.
La guida è rivolta più ai committenti che agli sviluppatori, ma può essere utile anche a questi ultimi per farsi un'idea di cià che principalmente cercano le aziende, soprattutto in contesti economici avanzati dove gli investimenti per l'IT possono essere anche molto sostenuti.
Il mondo, nel bene e nel male, diventa sempre più piccolo, le distanze si accorciano ed è sempre più facile essere contattati dall'estero per la realizzazione di qualche progetto. Tanto vale tenersi pronti.
Il penultimo argomento affrontato dall'articolo è quello relativo ai costi, le cifre indicate sono particolarmente alte se raffrontate con quelle medie del mercato del nostro paese, dove la frammentazione e la dimensione familiare delle imprese scoraggiano investimenti troppo onerosi.
L'articolo parte da una cifra abbastanza contenuta di 7 mila dollari per un CMS, ma propone come più realistico un investimento di 85 mila dollari, che in alcuni casi può sfiorare anche il mezzo milione; si tratta di numeri che non devono stupire considerate le dimensioni imprenditoriali negli Stati Uniti.
Eppure le cifre proposte non sono basse neanche per quanto riguarda le aziende che necessitano di applicazioni più "modeste":
Startup efforts for a modest public site or intranet – system setup, templates, scripting, workflow design, and training – will probably range from $25,000 to $50,000. Thereafter, add about $50,000 for yearly operating costs. Support and development for open source CMSes usually fall within this range.