Nella rete italiana è raro trovare discussioni di rilievo in merito all'utilizzo di AdWords ed ai suoi meccanismi.
Se ne parla talmente poco che mi capita sempre più spesso di leggere di persone che investono in AdWords per promuoversi, senza tuttavia prestare attenzione al Quality Score. Per inciso, alcune di queste non ne conoscono nemmeno l'esistenza.
Ci sono però anche signori che diversamente impiegano almeno mezz'ora al giorno per ottimizzare le proprie campagne.
Per questi amici sta arrivando il momento di rivedere parte delle proprie strategie. Google ha infatti annunciato giorni fa un importante aggiornamento riguardante il Quality Score.
L'update, del quale tuttavia non è stata ancora resa nota la data, sarà caratterizzato da tre importanti cambiamenti:
- il Quality Score per ogni keyword sarà calcolato in tempo reale;
- questo nuovo metodo di calcolo rende inutile il flag, riferito alle keyword, "Inattive per la ricerca": ogni annuncio potrà essere visualizzato anche per la chiave più stramba della propria long tail;
- l'offerta minima (Minimum Bid) sarà sostituita dal First Page Bid ovvero «l'ammontare necessario all'inserzionista per visualizzare i propri annunci nella prima pagina dei risultati di Google, per una determinata parola chiave».
Questa metamorfosi in arrivo (alcuni inserzionisti hanno già la possibilità di provare questo nuovo sistema in beta) ha già scatenato all'estero non poche discussioni sugli effetti "economici" e pratici delle campagne. In italia, ne ha parlato invece Marco Loguercio.
Che effetti avrà secondo voi questo AdGiornamento? :D