Recentemente ho letto un'interessante discussione sul fourm dedicato ai CMS di Webmasterworld.com in cui il titolo dice tutto: Which CMS is better to get good rankings in search engine.
L'utente che ha iniziato il 3D richiedeva, infatti, consigli su quale fosse il miglior CMS da utilizzare per caratteristiche attinenti al posizionamento e all'ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca.
Nel corso della discussione sono stati citati alcuni dei più diffusi content manager in circolazione tra cui Plone, WordPress (ammesso e non concesso che WP possa essere considerato un vero e proprio CMS), TYPO3 e il meno conosciuto ExpressionEngine.
Non vengono citate altre applicazioni come Mambo, Drupal e Joomla, senza ignorare altri CMS emergenti, ma la sensazione è che ormai la maggior parte degli sviluppatori abbia compreso il problema e l'importanza della questione, quindi almeno i più importanti CMS sono dotati di integrazioni o estensioni per la creazione di URL engine-friendly e per la gestione dei metatag.
Diciamo che ormai le vecchie URL stracariche di parametri e variabili stanno lentamente lasciando il posto a stringhe più "descrittive" dei contenuti e che i title, un tempo uguali per tutte le pagine di un sito, possono essere gestiti oggi con una certa facilità .
C'è poi da sottolineare un crescente interesse da parte degli utilizzatori riguardo alle tecniche di riscrittura delle URL e degli appositi moduli messi a disposizione dai Web server.
In ogni caso ci sono sempre delle regole basilari che vanno osservate e che gli utenti che hanno partecipato alla discussione sul forum di Webmasterworld.com non hanno dimenticato di segnalare:
- non utilizzare per nessuna ragione pagine che contengono dei redirect (su questo punto si potrebbe però discutere);
- non mostrare mai contenuti duplicati;
- non mostrare ID di sessione all'interno delle querystrings;
- evitare di inserire nelle querystring caratteri poco graditi ai motori di ricerca come quelli speciali;
- evitare di creare migliaia di pagine con contenuto scarso o poco rilevante.
Consigli che non sono certo indirizzati ai più esperti ma che sono sempre validi per coloro che cominciano ad interessarsi di tematiche inerenti al posizionamento e all'indicizzazione delle pagine Web.