Tra le risposte che darei io sono presenti: Ajax, CSS e tecniche di web marketing.
Ieri ho avuto occasione di parlare parecchie ore di siti web. Pur rendendomi conto di essere un po' arrugginito ho storto un po' il naso - impercettibilmente - quando mi è stato detto da un mio conoscente che ha inviato due sue risorse a fare un corso di Flash.
Motivazione? I clienti vogliono i siti con le animazioni. Parliamo di clienti piccoli, microscopiche realtà che però sono quelle che compongono il tessuto industriale italiano.
Liberi professionisti e aziende composte da due o tre persone, che si accontentano di un sitarello fatto con Joomla con qualche immagine rotante.
E per un'azienda che offre questi servizi non come core-business ma - per ora - come un test per vedere se c'è grasso da strizzare, questi clienti sono tanta manna. Sono felici con poco e pagano.
Ma anche se la dimensione di manovra è quella appena descritta, io farei comunque un corso di Ajax piuttosto che un corso di Flash.
E prima che qualcuno risponda dicendo: "ma che vuoi, un consiglio?"... fugo ogni dubbio: sì, voglio anche un consiglio :-) ...e la domanda mi sembra uno spunto di discussione per fare il punto su questo variegato mondo.